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AUTOSTRADE PER L'ITALIA

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AUTOSTRADA A14 BOLOGNA TARANTO - Ampliamento alla 3A corsia nel tratto compreso tra Cattolica e Porto Sant’Elpidio - MONITORAGGIO AMBIENTALE - REGIONE MARCHE

SPEA Ingegneria Europea

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SPEA ingegneria europea

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SPEA ingegneria europea

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SPEA ingegneria europea

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SPEA ENGINEERING spa

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LOTTO 6B (interventi di 2a fase)
GALLERIA CORVA - PORTO SANT'ELPIDIO

 

Descrizione dell'area di intervento

La tratta interessata dal presente progetto è compresa nelle province di, Macerata ed Fermo, all’interno delle quali l’autostrada attraversa i seguenti Comuni: (Provincia di Ancona): Camerano, Castelfidardo, Numana, Loreto, Sirolo in Provincia di Ancona; Porto Recanati, Potenza Picena, Civitanova Marche in Provincia di Macerata; S. Elpidio a Mare e Porto S. Elpidio in Provincia di Fermo.
Il tracciato autostradale si snoda tra la zona prossima alla costa e le fasce pedecollinari, attraversando aree più o meno densamente antropizzate, alternate a zone ad uso agricolo. L’area è caratterizzata, oltre che da attività agricole anche di pregio, dal polo manifatturiero delle calzature (Civitanova Marche), dai poli turistici della riviera e dal porto commerciale di Ancona. L’area interessata è una lunga “striscia” di territorio che si snoda in una zona prettamente agricola. Il tracciato autostradale si sviluppa in gran parte parallelamente alla linea di costa adriatica. La morfologia del territorio interessato è collinare, con brevi tratti pianeggianti; le pianure sono di modesta entità, di natura alluvionale e coincidenti con i fondovalle del complesso reticolo idrografico della zona. L’autostrada si porta alle spalle della periferia nord del capoluogo, per poi allontanarsi maggiormente dalla costa ed aggirare il promontorio del Conero, dove è stato istituito l’omonimo Parco Naturale Regionale, adiacente alla carreggiata nord del tracciato, tra le progressive km 239+300 e 240+000, nel Comune di Numana. La pianura alluvionale, attraversata dall’infrastruttura, si riduce progressivamente verso sud, in ragione dell’estensione dei contrafforti collinari, che dalla catena appenninica si spingono quasi fino al mare. Da Porto Recanati in poi l’autostrada viene compressa in uno stretto corridoio infrastrutturale, in cui scorrono parallelamente la SS16 e la ferrovia, che si snoda nelle immediate vicinanze della costa, in prossimità dell’urbanizzazione costiera.
Caratteristico di questa zona è il regime tipicamente torrentizio dei corsi d’acqua, dovuto alla vicinanza delle sorgenti, all’elevata acclività dei versanti ed alla scarsa erodibilità del substrato, che determinano portate scarse, tanto che in estate, durante le magre, una buona parte degli alvei di quelli minori risulta praticamente secca.
Nel corridoio territoriale attraversato rientra inoltre il Parco Regionale del Conero, localizzato immediatamente a sud di Ancona, sulla costa adriatica. Il tracciato della A14 raggiunge il punto di massima vicinanza con il Parco del Conero alla progressiva 239+400, in corrispondenza della strada per Numana. La distanza che separa l’infrastruttura dal perimetro esterno del parco è di alcune centinaia di metri interessati da soprassuoli agricoli a seminativo irriguo, ovvero soprassuoli agricoli, a ridotta biodiversità e scarso valore ambientale.
Nell’ambito dell’area di interesse progettuale non si rileva la presenza di beni ambientali di particolare pregio.

 

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Descrizione generale del progetto stradale

Gli interventi previsti  nel lotto 6B e sottoposti a prescrizioni del Decreto VIA, sono ripartiti in aree identificate come nel seguito.

 

opere non predisposte

I lavori interessano  7 viadotti i cui interventi a progetto sono sinteticamente riportati nella seguente tabella:

 

LOTTO 6B (interventi di 2a fase)
GALLERIA CORVA - PORTO SANT'ELPIDIO (2)

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Subtratta Corva
interventi di 2a fase di estensione pari a 3.422 m, compresa tra le progressive Km 265+100 e km 268+442. In questa subtratta è previsto l’adeguamento della sezione della galleria artificiale Corva, che sarà realizzata con una sezione scatolare a due canne, intelaiata, in calcestruzzo armato, costituita da una soletta superiore larga complessivamente 38,10 m, tre piedritti alti 9,00 m ed aventi spessore pari a 1,50 m ed una soletta di fondazione, larga complessivamente   38,10 m e con spessore pari ad 1,7 m.

 

Sempre all’interno della subtratta sono presenti i sei viadotti riportati in tabella che presentano una larghezza dell’impalcato non predisposto.

 

LOTTO 6B (interventi di 2a fase)
GALLERIA CORVA - PORTO SANT'ELPIDIO (3)

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Per i viadotti è previsto il potenziamento alla terza corsia più emergenza su sede naturale del tratto predisposto iniziale da PK 265+100 fino al Viadotto Castellano II e la costruzione e il rifacimento dei rilevati e trincee per il tratto successivo fino a PK 268+426 spalla Sud viadotto Fosso dell’Albero.

- Nuovo svincolo di P.to Sant’Elpidio che sarà ubicato al  km 270+826 in sponda sinistra del fiume Tenna.
Per quanto riguarda la cantierizzazione, sono previsti:

• un’area di deposito posta nella Sub-tratta Corva lato mare alla progressiva km 268+000;

• un’area di cantiere posta anch’essa alla progressiva km 268+000 (lato monte);

• un campo-cantiere in prossimità dell’area di realizzazione del nuovo svincolo di P.to S. Elpidio alla progressiva Km 271+000.

 

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